NUOVE ISCRIZIONI – biennio 2017/2019

L’Accademia del Cinema Ragazzi riapre le iscrizioni per il biennio 2017/2019 a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21, residenti a Bari e provincia.

L’Accademia è l’unica scuola di Cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita.

È uno spazio-luce in un quartiere “ombra” della periferia di Bari, nato nel 2005 col duplice intento di rivalutare il quartiere San Pio e tracciare coi giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta della gruppalità e della creatività.
Nel tempo la struttura è cresciuta, dando vita a un luogo socio-formativo-culturale, in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. Lo sviluppo umano e professionale procedono qui in un indissolubile connubio. Leggi tutto

In dieci anni d’attività, l’Accademia ha prodotto oltre 40 cortometraggi, interamente ideati e realizzati dagli studenti, come saggi di fine corso, e premiati in numerosi festival. Leggi tutto

Il piano didattico-formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l’opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l’attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell’anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese. Leggi tutto

INFO E ISCRIZIONI

CONTATTACI:

+39 340 8124106

(lun – ven ore 10:00 – 19:00)

EVOLUTION IS REVOLUTION

Spot realizzato da alcuni alunni del biennio 2015/2017

per la campagna NUOVE ISCRIZIONI – Accademia del Cinema Ragazzi

FAQ

L’Accademia del Cinema Ragazzi è un progetto sociale o di formazione cinematografica?

L’accademia nasce nel contesto periferico del quartiere San Pio (BA) con una prospettiva sociale, utilizza la cultura e la formazione per favorire la crescita personale.


A chi è rivolta l’Accademia del Cinema Ragazzi?

Il piano accademico è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni residenti nella provincia di Bari, ma non solo. Altre attività sono specificatamente riservate ai residenti del quartiere San Pio.


Quanto dura il percorso accademico?

L’offerta formativa ha durata biennale. Il primo anno è dedicato alla didattica, mentre il secondo sulla pratica.


Quanto costa iscriversi?

L’Accademia del Cinema Ragazzi è interamente gratuita.


Quando sono previsti i corsi?

Il piano formativo prevede una frequenza obbligatoria di tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.


È possibile seguire solo alcune delle materie in programma?

No, il percorso è strutturato sull’interdisciplinarietà, quindi si avvale della frequenza obbligatoria di tutte le materie.


Chi sono i docenti dell’Accademia?

Clicca qui per approfondire.


È prevista la realizzazione di cortometraggi?

Durante il secondo anno, i ragazzi realizzano mediamente due cortometraggi, alcuni hanno poi la possibilità di partecipare ai festival nazionali e internazionali dedicati.


Che tipo di attestato si riceve alla fine del percorso?

Al termine del piano accademico biennale, l’Accademia del Cinema Ragazzi rilascia un diploma. Questo non ha valore prettamente istituzionale, ma è un titolo pienamente riconosciuto nel settore cinematografico.