Accademia Youth Experience

“Accademia Youth Experience” è un progetto che nasce dall’esigenza di immaginare un NOI diverso dal solito.

NOI immaginiamo bambini, ragazzi, ragazze, uomini e donne, dritti con la testa tesa e lo sguardo davanti a contemplare il futuro ma nelle mani portare in dote un’esperienza: quella dell’uomo, delle sue
azioni, delle sue parole, delle sue emozioni. Attraversando arti, artigianato, concetti e cultura, cercheremo di acquisire conoscenze e strumenti che possano essere un’ancora di salvezza per uscire dal concetto di
appartenenza e proporre un percorso di autodeterminazione di sé stessi.

Chi parteciperà, avrà la possibilità di scoprire capacità impensate, di sviluppare quelle latenti e di dare voce a desideri inespressi.
I cantieri innovatori di antimafia sociale genereranno cultura, attraverso chi vi parteciperà, attiveranno processi di cambiamento proiettati sul territorio, daranno vita ad un modello di vita comunitaria e condivisione delle buone pratiche esportabile in vari luoghi delle nostre città.

L’obiettivo finale sarà quello di costruire dei veri e propri spazi fisici, di cui saranno responsabili i partecipanti e che testimonieranno il motore di attivazione di positività e di alternativa possibile alle attività illegali e criminali, presenti nei nostri quartieri.

I destinatari del progetto saranno, dunque, i veri protagonisti dei Cantieri innovativi di Antimafia Sociale che li stimoleranno a condurre un viaggio verso la scoperta delle proprie risorse e potenzialità per, infine, giungere alla realizzazione di spazi ideati e creati dagli stessi.
Immaginare e realizzare una nuova città libera dalle mafie è possibile!

Per saperne di più, scarica la scheda progetto.
Per partecipare scarica il Bando, compila la Scheda d’Iscrizione per “minorenni”, “maggiorenni” o per la “formazione frontale” e inoltrala alla mail youthexperienceba@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 del 18 febbraio 2019.