Accademia Youth Experience

 

Accademia Youth Experience

“Accademia Youth Experience” è stato un progetto di antimafia sociale, avviatosi nel quartiere San Pio a Gennaio 2019. Ha dovuto attraversare tutto il periodo di pandemia dovuta al COVID, che ha complicato e dilatato i suoi tempi con non pochi problemi derivati dall’impossibilità di proporre aggregazione.

Nonostante tutto, i partecipanti ed i professionisti coinvolti nel progetto, hanno creato gruppi e spazi diversificati dalle discipline artistiche e artigianali che hanno dato vita ai “cantieri innovativi di antimafia sociale”.

Seguendo con scrupolosa attenzione le disposizioni sanitarie allora in vigore, si sono impegnati in diverse attività. Attraverso la natura e l’arte in tutte le sue forme (fotografia, serigrafia, musica, teatro, audiovisivo) i partecipanti hanno intrapreso un viaggio che li ha portati a stimolare processi di cambiamento per se stessi e per gli altri.

I risultati raggiunti durante questo percorso rappresentano buone pratiche che è nostro dovere, adesso, condividere con voi. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una piattaforma digitale scaricabile direttamente sui vostri pc, che vi permetterà di fare un TOUR VIRTUALE INTERATTIVO visitando tutti i cantieri che si sono sviluppati durante “Accademia Youth Experience”. Questa rappresentazione “ideale” degli spazi vi darà la possibilità di camminare all’interno della struttura, ritrovando degli ambienti familiari seppur non esattamente identici ma concepiti per stimolare la migliore suggestione possibile di quello che è stata la nostra esperienza.

Ecco alcuni appunti tecnici per guidarvi nella fruizione della piattaforma:

  • Questa piattaforma è scaricabile esclusivamente da PC WINDOWS (quindi no tablet o smartphone).
  • Una volta scaricata, potrete direttamene aprirla sul vostro pc senza installare nulla. Attenzione, la piattaforma si potrà avviare anche offline ma per la visualizzazione di molti contenuti avrete bisogno di essere collegati ad una rete internet.
  • Una volta aperta, vi sarà possibile aprire un menu cliccando sul tasto “Menu” in basso a destra, tramite il quale rimodulare alcune modalità di riproduzione in maniera tale da poter avere una fruizione fluida della piattaforma, adattandola alle caratteristiche supportate dal vostro PC.
  • Potrete muovervi nello spazio usando le frecce della tastiera e il mouse.
  • Per chiudere la piattaforma vi basterà cliccare sul tasto “Quit” in basso a sinistra.

Clicca sul pulsante per avviare il download e…BENVENUTO IN “ACCADEMIA YOUTH EXPERIENCE”!

“Accademia Youth Experience” è un progetto che nasce dall’esigenza di immaginare un NOI diverso dal solito.

NOI immaginiamo bambini, ragazzi, ragazze, uomini e donne, dritti con la testa tesa e lo sguardo davanti a contemplare il futuro ma nelle mani portare in dote un’esperienza: quella dell’uomo, delle sue
azioni, delle sue parole, delle sue emozioni. Attraversando arti, artigianato, concetti e cultura, cercheremo di acquisire conoscenze e strumenti che possano essere un’ancora di salvezza per uscire dal concetto di
appartenenza e proporre un percorso di autodeterminazione di sé stessi.

Chi parteciperà, avrà la possibilità di scoprire capacità impensate, di sviluppare quelle latenti e di dare voce a desideri inespressi.
I cantieri innovatori di antimafia sociale genereranno cultura, attraverso chi vi parteciperà, attiveranno processi di cambiamento proiettati sul territorio, daranno vita ad un modello di vita comunitaria e condivisione delle buone pratiche esportabile in vari luoghi delle nostre città.

L’obiettivo finale sarà quello di costruire dei veri e propri spazi fisici, di cui saranno responsabili i partecipanti e che testimonieranno il motore di attivazione di positività e di alternativa possibile alle attività illegali e criminali, presenti nei nostri quartieri.

I destinatari del progetto saranno, dunque, i veri protagonisti dei Cantieri innovativi di Antimafia Sociale che li stimoleranno a condurre un viaggio verso la scoperta delle proprie risorse e potenzialità per, infine, giungere alla realizzazione di spazi ideati e creati dagli stessi.
Immaginare e realizzare una nuova città libera dalle mafie è possibile!

Per saperne di più, scarica la scheda progetto.
Per partecipare scarica il Bando, compila la Scheda d’Iscrizione per “minorenni”, “maggiorenni” o per la “formazione frontale” e inoltrala alla mail youthexperienceba@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 del 18 febbraio 2019.

Clicca qui per consultare il verbale di selezione.

Richiedi ora

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.