Forma&Sostanza

Il progetto Forma&Sostanza – Sussidiario Illustrato della Bellezza, risponde all’avviso pubblico 2/2017 “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” (approvato con A.D. n. 78 del 07/11/2019 ed ammesso a finanziamento con A.D. n. 130 del 22.06.2021) nell’ambito del P.O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 – Asse OT IX Azione 9.6.

La Cooperativa Sociale GET, ha l’obiettivo di educare i bambini alla bellezza attraverso la creazione di libretti didattici e pedagogici realizzati attraverso l’utilizzo di strumenti digitali ai quali si aggiungono pratiche artigianali.

Forma&Sostanza rappresenta un percorso di rilevante importanza per la crescita di bambini e bambine perché basato su l’educazione, l’apprendimento, la creazione e la promozione, attraverso attività specifiche (educazione all’immagine e alla storia dell’arte, realizzazione di prodotti di cinema d’animazione, scrittura creativa, disegno narrativo, grafica e Impaginazione digitale e cartacea, stampa serigrafica artigianale).

Alla base delle attività c’è la volontà di rinnovare il modo di vedere il proprio contesto, di trovare nuove pratiche finalizzate allo sviluppo del capitale umano e all’acquisizione di nuovi strumenti analitici per garantire la crescita e il cambiamento.

Obiettivi
Educare alla bellezza e alla legalità; apprendere nuovi strumenti creativi per esprimere il proprio punto di vista; sviluppare il capitale umano; rafforzare l’economia sociale del quartiere San Pio.

Struttura del percorso
Il percorso gratuito prevede la presenza di esperti che svolgeranno attività per un totale di 309 ore in un anno, con due incontri settimanali da tre ore ciascuno.

A chi è rivolto
Bambine e bambini dai 6 agli 11 anni del Municipio V – Bari

Calendario
Il percorso si divide in tre fasi
Fase 1 – Ottobre 2021_Febbraio 2022 – Educazione all’immagine e alla storia dell’arte propedeutiche al progetto; Utilizzo e apprendimento di strumenti digitali.
Fase 2 – Marzo_Giugno 2022 – Definizione e sviluppo dei temi con le realtà istituzionali del territorio; Realizzazione di un manufatto artigianale; Scrittura Creativa; Disegno narrativo e illustrazione.
Fase 3 – Giugno_Ottobre 2022 – Realizzazione di un prodotto di Cinema D’animazione; Impaginazione digitale e cartacea; Stampa serigrafica.

Location
Le attività si svolgeranno presso l’Accademia del Cinema Ragazzi
Piazzetta Eleonora n°1 – 70127 – Bari-San Pio

Per saperne di più, scarica il PDF informativo.