Dallo 0 al Set. I trucchi di un direttore della fotografia in un master intensivo.

Il master in Direzione della fotografia apre i percorsi di alt(r)a formazione cinematografica proposti dall’Accademia del Cinema Ragazzi per l’anno accademico 2016-2017, in partenza Martedì 12 Gennaio.

Il Master, a cura del Direttore della fotografia e docente Dario Di Mella, prevede un percorso della durata complessiva di 63 ore di cui 30 dedicate ad una serie di sessioni di ripresa su un vero set, allestito appositamente per consentire agli studenti coinvolti di apprendere sul campo trucchi e segreti di un direttore della fotografia e della sua squadra di collaboratori.

L’offerta formativa si propone, infatti, di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e pratiche del linguaggio cinematografico, del movimento di macchina e degli strumenti a disposizione del direttore della fotografia. Inoltre la formazione si caratterizzerà per l’approfondimento dei ruoli di assistente operatore, macchinista ed elettricista, figure fondamentali alla buona riuscita del lavoro di un direttore della fotografia.

 

Il docente

Dario Di Mella nasce a Bari il 10 Dicembre 1980. Nel 2005 inizia a lavorare in una società di produzione audiovisiva per la televisione, lavorando su diversi set come “Black Ice”, con il ruolo di assistente operatore. Nello stesso anno frequenta l’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto, dove consegue il diploma nel 2008, con la realizzazione di numerosi cortometraggi, documentari e spot. Nel 2006, riprende a tempo pieno il lavoro in televisione, che lo vede impiegato come direttore della fotografia, montatore, operatore steadycam e operatore jimmy. Dal 2009 lavora come direttore della fotografia e operatore esclusivamente per produzioni cinematografiche, realizzando nello stesso anno 5 videoclip, 4 cortometraggi e un lungometraggio Dall’aprile 2010, si trasferisce a Roma, dove lavora su vari set, collaborando alla realizzazione di più di 100 opere filmiche tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip musicali, spot commerciali e riscuotendo numerosi riconoscimenti personali. Dal 2014 diventa insegnante stabile di direzione della fotografia per l’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto e per l’università romana Luiss Writing School for Cinema.

Calendario delle lezioni

Info sui costi e modalità di iscrizione:

accademia@getcinema.it

Richiedi ora

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.