MASTER IN POST-PRODUZIONE Scolpire il tempo| Forgiare il suono| Plasmare l’immagine

Dalla nascita del montaggio fino ai nuovi linguaggi cinematografici, una full immersion per apprendere l’utilizzo di software, strumenti e pratiche alla base dei mestieri di montatore audio, video e colorist, figure chiave della post produzione digitale.

Il master prevede l’analisi sistematica di specifici case study per comprendere le logiche narrative che strutturano ritmo, tempo e spazio colore di un oggetto filmico.

 

 

I docenti

MONTAGGIO VIDEO

Massimo Modugno,nel 2005 fonda con la Cooperativa GET l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Montatore senza esclusione di colpi ha lavorato a svariate tipologie di progetti, dal videoclip alla video arte passando per documentari, lungometraggi e cortometraggi. Nel 2010 inizia a lavorare come Multimedia Manager presso la Fondazione Apulia Film Commission dove, oggi, ricopre il ruolo di National Production Manager.

 

MONTAGGIO AUDIO 

Renato Minichelli, docente nazionale d’informatica Certificato Midiware (DIM) dal 2011, CEO dello studio di post produzione audio RMS STUDIO, Fonico di Presa Diretta, Microfonista, docente di Fonia presso l’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, collaboratore dell’istituto IITM di Roma come docente nei master universitari di I e II livello.

COLOR CORRECTION

Donato Casale, si specializza a Londra presso l’International Colorist Academy e a Milano lavora in qualità di Digital Intermediate Colorist presso Rumblefish VFX. Qui lavora per cinema e pubblicità ed in 3 anni firma la Correzione Colore di “Torneranno i Prati” e de “Il Pianeta che ci Ospita” di E.Olmi, “Italiano Medio” di Maccio Capatonda ed altri. Si occupa anche del restauro digitale e del colore di vari lavori tra cui “Giulietta degli Spiriti” di F.Fellini e “La Terrazza” di E.Scola.

 

Il programma

 

I modulo

Preproduzione e Flussi di Lavoro | Ottimizzare le risorse

di Donato Casale

 

II modulo

il linguaggio dell’audiovisione | Concepire il suono

di Renato Minichelli

 

III modulo

Teoria e tecnica del montaggio | Scolpire il tempo

di Massimo Modugno

 

IV modulo

La post produzione audio| Forgiare il suono

di Renato Minichelli

 

V modulo

Correzione Colore | Plasmare l’immagine

di Donato Casale

 

Durata: 93 ore

 

Calendario lezioni

Marzo Aprile Maggio Giugno
Mar Gio Mar Gio Ma Gio Mar Gio
4 6 4 1
11 13 9 11 6 8
14 16 18 20 16 18 13 15
21 23 25 27 23 25 20 22
28 30 30 27 29

 

Info sui costi e modalità di iscrizione:

accademia@getcinema.it

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ora

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.